Yoga

Yoga

“Nello Yoga, ognuno è unico. È lo Yoga che si adatta a ogni individuo e non il contrario. Dobbiamo renderci conto che ciò che si insegna non è una tecnica, ma qualcosa che aiuta l’allievo a scoprire ciò che già esiste in lui” (G. Blitz, Il filo dello Yoga).

Benvenut* nella sala di yoga, un ambiente rilassante e non giudicante dove puoi sempre ritrovare te stess*. Noi intendiamo lo yoga come una Via di consapevolezza pertanto gli insegnanti, Linda e Armando, si sono formati ad Asia Bologna con Beatrice Benfenati, allieva diretta di Gerard Blitz, Maestro belga pioniere dello yoga in Europa.

Durante le nostre lezioni non è l’allievo a doversi adattare alle posizioni bensì le posizioni che si devono adattare all’allievo. Decliniamo lo yoga in diversi tipi di corsi: hatha yoga, yoga dinamico, yoga e meditazione. Lo stesso approccio mirato all’ascolto e alla crescita personale viene insegnato anche nei corsi di yoga pre-parto e post-parto (con bebè), e nei corsi di yoga family e di yoga per bambini.

Hata Yoga

Corso della durata di un’ora in cui l’insegnante propone una sequenza di movimenti e posture (asana) e alcuni momenti di rilassamento. Lo scopo della pratica è quello di ottenere una migliore relazione con il proprio corpo e una maggiore funzionalità, attraverso un miglioramento della mobilità…

Yoga dinamico

Corso della durata di un’ora in cui l’insegnante guida il gruppo nella nascita di una sequenza di movimento fluida. La sequenza viene ripetuta e arricchita di posture lezione dopo lezione per un mese, per poi lasciare il posto a una nuova esperienza di movimento…

Yoga e meditazione

Proponiamo questo corso in due modalità: un corso di un’ora e mezza a cadenza settimanale, un seminario di due ore durante il fine settimana, una volta al mese. La meditazione viene preparata da una sequenza di asana (posizioni) accuratamente scelte per indurre un acquietamento della mente e per poter accedere a uno stato di raccoglimento dal quale “vedere lucidamente”…

Yoga family e Yoga per bambini

I bambini fanno già yoga tutti i giorni mentre giocano e sperimentano le possibilità del loro corpo, ma nella vorticosità dell’organizzazione quotidiana viene meno la serenità e la spontaneità, perché allora non riservare un momento della settimana a questa pratica così benefica per la mente e per il corpo?…