Incontri gratuiti teorici di preparazione al parto
Gli incontri sono aperti alla donna in attesa e, se lei desidera, alla persona che eventualmente sarà con lei durante il parto.
La relazione fra Yoga e parto
Si riflette su asana (posizioni), canto carnatico (respirazione cantata), meditazione (ascolto profondo di sé) come strumenti utili per vivere l’esperienza del parto e della genitorialità nella loro pienezza. Per sviluppare questo discorso si attinge al sapere di Michel Odent, Frédérick Leboyer, Gérard Blitz.
La presenza di un’altra persona durante travaglio e parto
Il travaglio e il parto sono momenti molti intimi e questa intimità è la chiave di svolta per una esperienza di parto positiva. L’eventuale accompagnatore può avere un ruolo attivo molto importante e a volte decisivo: proteggere. Ne parliamo alla luce di elementi di fisiologia del parto attingendo ai testi di Michel Odent e Frédérick Leboyer.
Chi sono io, chi sei tu? il primo incontro
Eccolo il momento più intenso della nascita. Il parto a un certo punto finisce, del dolore non rimane traccia. Ma c’è uno sguardo, una presenza piena di stupore e domande. Quello sguardo è anche nella mamma. Per alcuni giorni, sacri, se non disturbati, mamma e bambino si guardano con stupore. Questo periodo è molto delicato e ricco. Come proteggerlo? Come comprenderlo? Come viverlo senza che queste emozioni nuove vengano interpretate come depressione post-partum?