Yoga pre e post-parto
Yoga pre-parto
Il per-corso è rivolto alle mamme in attesa qualunque sia il mese di gestazione. Ogni lezione presenta un tema e una sequenza di movimento, con lo scopo di portare attenzione alla percezione del corpo e del respiro, per scoprire una connessione con se stesse e il proprio bambino utile sia in gravidanza, che durante il parto e anche dopo questo evento!
La sequenza di movimenti è molto dolce e personalizzabile, mirata ad alleviare e prevenire eventuali fastidi della gravidanza e a prepararsi al travaglio, al parto e alla ripresa post-parto.
Yoga post-parto
Il corso è rivolto alle mamme e i loro piccolini 0-12 mesi circa. Si tratta di un per-corso che aiuta la donna ad accogliere la mamma che, a volte con fatica, sta nascendo dalle ceneri della donna che c’era prima. Con la pratica si ascolta come sono cambiati corpo, mente e spirito portando l’attenzione sui bisogni della mamma e su quelli del bambino.
Gli incontri sono anche un’occasione per incontrare altre mamme, le quali spesso rappresentano il terreno sociale più importante e una grande risorsa per tutte le famiglie coinvolte, nel dopo-parto.
L’insegnante, Linda Petracca, attinge alla scuola di “sacralità della nascita” ideato da Beatrice Benfenati (www.beatricebenfenati.it) e alla formazione in corso come Doula tramite Clara Scropetta, Michel Odent, Liliana Lammers.